
La Cresciamia
La crescia, specie di pane azzimo, al tempo degli Umbri si cuoceva su una lastra di pietra infuocata o “panaro. In seguito la lastra ha assunto forma rotonda. In epoca ancora più recente il panaro in pietra è stato sostituito da alcuni, con un disco di lamiera di ferro piuttosto spesso.
È ideale servita con affettati, carni o verdure e può essere sostitutiva del pane… ORA NON VI RESTA CHE PROVARLA!
INFO
075 3751509
Via Cavour, 24 – Gubbio

Taverna del Lupo
La Taverna del Lupo rappresenta uno storico pilastro della cucina umbra ed eugubina rivisitate in chiave moderna. Il ristorante si trova a Gubbio in pieno centro storico e a pochi passi dal Palazzo dei Consoli, in un palazzo medioevale del XII secolo in un ambiente affascinante, confortevole ed elegante. Fondata nel 1968 da un’idea di Rodolfo Mencarelli e della moglie Lisetta, la Taverna del Lupo delizia palati da oltre 50 anni e oggi, con il prezioso aiuto della famiglia, la sua corsa gastronomica sembra appena cominciata.
INFO
075 927 4368
tavernadellupo@mencarelligroup.com
Via Ansidei, 21 – Gubbio

Ristorante Bosone Garden
Ubicato nel trecentesco Palazzo Raffaeli e legato ai due nobili Bosone, membri della casata, il Bosone Garden rappresenta di diritto un pezzo di storia della città di Gubbio. L’ingresso al ristorante introduce a spazi con arredi d’epoca e pareti con pietra a vista dove gustare un’ampia scelta tra piatti tipici locali e nazionali. Indiscusso protagonista è il tartufo. È disponibile un ricco menù Vegetariano.
INFO
075 922 1246
bosonegarden@mencarelligroup.com
Via Mastro Giorgio, 1 – Gubbio

Tenuta Conte Fabiani Restaurant Mélangé
In una location d’eccellenza, composta da quattro sale e un giardino circondato dalle mura storiche e da reperti storici unici, la tenuta risale ai primi del ‘500. La nostra cucina curata dallo chef Gaetano e dal suo staff si basa su ingredienti genuini a chilometri zero.
INFO
075 842 5542
contefabianigubbio@gmail.com
Piazza 40 Martiri, 26 – Gubbio
